News:

Girando per i presepi 2014

Il nostro Concorso e' segnalato sulla Guida a cura dell'AIAP (Associazione Italiana Amici del Presepe) "Girando per i Presepi"

Leggi il report sulle visite ai presepi in Concorso nella IV Edizione!

Scopri qual è stato il presepe più visitato,
quanti turisti sono venuti a Segni e
confronta le percentuali tra i vari concorrenti:

Statistiche

Social Net

Siamo anche su Facebook, Google+, YouTube: aggiungici e seguici!!!

Visita il nuovo sito sull'infiorata 2013:

Link

Girando per i presepi 2014

Il nostro Concorso e' segnalato sulla Guida a cura dell'AIAP (Associazione Italiana Amici del Presepe) "Girando per i Presepi"

 


La Galleria Artistica

Marianna Mataj, La Tregua di Natale dell'anno 1491, pastello su foglio bianco, 2015

Artista segnina, Marianna Mataj frequenta il IV Liceo Artistico di Anagni (FR).

Oltre ad aver collaborato al nostro Concorso negli scorsi anni sia come disegnatrice che come giurata, si è classificata II al Concorso Nazionale Giovanile di pittura, grafica, illustrazione, scultura “Natale 2014 - un biglietto di auguri”, promosso dal Forum delle associazioni familiari.

Il disegno di Marianna sintetizza graficamente quanto avvenuto realmente in Spagna nel Natale 1491 in cui, a seguito dei trattati di pace tra il Regno di Castiglia e Regno di Granada, i Monarchi spagnoli festeggiarono il Natale nell’accampamento di Santa Fe (dinanzi a Granada) in attesa di prendere possesso nella capitale andalusa.

Il disegno rappresenta sulla sinistra il Sultano Boabdil mentre sulla destra Isabella di Castiglia e Ferdinando di Aragona: novelli magi, si recano ed adorano la Santa Famiglia, rappresentata sullo sfondo.

Giorgia Evangelisti, Eppure è Natale, pastello e pennarello su foglio quadrettato, 2015

Giorgia Evangelisti è nata a Frosinone il 7/04/1999, risiede a Monte San Giovanni Campano (FR) e frequenta il III Liceo Classico dell’Istituto “San Bernardo” di Casamari (Veroli, FR).

Accanto allo studio ed alla pratica del nuoto, si dedica attivamente a numerose e svariate discipline artistiche che spaziano dalla musica pianoforte e chitarra) alla fotografia ed alla pittura.

Il disegno che ha realizzato per questa Edizione del Concorso di Presepi, rappresenta la Natività che in molti Paesi, ancora oggi, non può essere vissuta con la dovuta serenità a causa del dramma della guerra.

Eppure è Natale: la Natività si staglia nel foglio e prende il sopravvento sulla scena dei soldati, e le traccianti sullo sfondo si trasformano in stelle che illuminano la Santa Notte.